mercoledì 18 luglio 2012

La birra portatile

Lo scorso sabato, godendo di una splendida compagnia, mi sono addentrata per i vicoli romani pieni di turisti estasiati e un bel po' accaldati.
Il solo punto ben prefissato nella mia mente era quello di ritornare nella libreria "Altroquando", uno splendido punto di ritrovo per gli amanti dei buoni libri riguardanti il cinema e le arti visive in generale.
E' stato un piacere ritornare a calcare quel pavimento e a sfogliare quei testi che tanto vorrei nella mia, di libreria!
Con mio grande stupore e gioia ho scoperto una sede distaccata e leggermente più grande dell'originale, aperta proprio di fronte alla prima.
Questa sede è ugualmente piccola, ma più ariosa ed illuminata, i testi che vi si trovano sono dei più disparati e vanno dai romanzi, ai manuali, ai libri pop-art... insomma c'è una buona scelta di sfiziosità letterarie.

Ed è proprio di una di quelle sfiziosità che vi parlerò.

Nel reparto "manuali" e "cucina" ho trovato un vero gioiellino per chi, come me, ha bisogno di varie guide per scegliere, scoprire e sperimentare.

Il libro in questione è un manuale che tratta di "birre".

Si presenta come un taccuino dalla copertina rigida e di buona fattura ed un'elastico permette la chiusura.
Le pagine intere sono di una carta bianca, doppia e rifinite con gli angoli arrotondati.
Il contenuto è semplice, comprensibile e ben suddiviso: troviamo una buona introduzione con una breve spolverata sulla storia, per poi addentrarsi più sullo specifico con piccole spiegazioni delle varie miscele e sotto miscele esistenti, con una descrizione accurata su come riconoscere, gustare e dare un proprio parere riguardo alla birra che stiamo gustano o che vorremmo ordinare.

Certo, sicuramente di manuali molto più completi di questo in commercio se ne trovano, ma "The little black book...BIRRA" mi ha attratto proprio perchè pur essendo molto piccolo, è di facile comprensione e consultazione e riesce ad instradarti sulle varie tipologie di birra con spiegazioni brevi e molto chiare.
Consigliatissimo!



Nome: The little black book BIRRA
Categoria: Manuale tascabile / Cucina
Consultazione: Facile ed intuitiva
Copertina: Rigida, con copertura nera ed elastico esterno di chiusura
Pagine: 152, bianche, doppie, buona presa.
Contenuto: Buono

Altro: I capitoli sono suddivisi bene, i sotto capitoli sono ben visibili e i contenuti vengono messi in evidenza.
In generale è un manuale colorato, di stile giovanile,
Buona l'idea di mettere delle pagine dove il lettore può segnare la birra che più gli piace.

Il manuale è editato da Astraea e fa parte della collana "The little black book" (cliccate sul nome per visitare il sito).

Detto questo non posso far altro che lasciarvi, sperando che questo piccolo consiglio vi sia stato di aiuto!
Buona lettura e buona bevuta!
Alla prossima.

Angel


2 commenti:

  1. Quello sul cioccolato non l'ho visto, ma se è simile a questo che ho io dev'essere un libricino molto interessante!

    RispondiElimina