martedì 24 luglio 2012

Una pagliuzza

La storia che voglio presentarvi oggi la dedico a tutti i giovani che hanno ancora poco tra le mani, ma che un giorno potrebbero ritrovarsi a capo di un qualcosa di importante.

Una Pagliuzza (antico racconto giapponese)
Un giovane molto povero si recò, un giorno, in un tempio per pregare Kannon.
Oggetto delle sue richieste fu un po' di ricchezza.
Kannon gli apparve e gli disse che sarebbe diventato ricco grazie alla prima cosa che gli fosse capitata fra le mani appena uscito dal tempio.

A pochi metri dall'uscita inciampò e si rialzò con in mano una pagliuzza che decise di tenere.
Fece alcuni passi e riuscì a prendere una libellula che immediatamente attaccò alla sua pagliuzza.
Una mamma e un bambino passarono di lì: il bimbo vide la libellula attaccata alla pagliuzza e la volle a tutti i costi. In cambio la donna gli diete tre arance.

Poco lontano da lì si udì un gran fracasso: stava passando una nobildonna.
Una delle sue dame si sentì male per il troppo caldo e l'uomo la soccorse facendole mangiare le arance.
Grata, la nobildonna gli regalò un rotolo di broccato.

Il nostro uomo fece ancora un po' di strada e incontrò alcune persone che stavano circondando un cavallo morente. Il giovane scambiò allora la sua stoffa con il cavallo che, dopo le sue cure, riprese vigore.

Galoppando, galoppando, giunse a una fattoria il cui proprietario stava partendo e aveva assolutamente bisogno di un cavallo. Il giovane vendette il suo e oltre al denaro ottenne anche l'offerta di badare alla fattoria finché il proprietario non fosse ritornato.
Se, inoltre, non fosse ritornato, la fattoria sarebbe diventata sua.

Il proprietario non tornò mai più, così quel giovane si ritrovò ricco, grazie sopratutto all'aiuto di Kannon e di una pagliuzza.


NDR
Kannon (Colui che ascolta il suono) e il Bodhisattva (che letteralmente significa "Essere (sattva) 'illuminazione' (dodhi)") della grande compassione. 
Venerato nel Buddhismo.
Nella città di Sendai (300 Km da Tokyo) si può trovare una statua colossale costruita in onore di questo Dio,  che prende nomi differenti in base ai paesi in cui viene pregato.


Come per tutte le cose, anche per ottenere qualche ricchezza, si ha bisogno di molta fortuna, di una buona dote per gli affari e di un destino poco malevolo.
Ma noi attendiamo, forse la ruota girerà anche per noi.


Buona giornata avventori.


Angel

Nessun commento:

Posta un commento