venerdì 20 luglio 2012

Capelli alla birra

Per inaugurare questa rubrica ho deciso di testare una delle "ricette di bellezza" casarecce che mi hanno consigliato molte persone e che più mi ha incuriosito per l'ingrediente principale che si utilizza... la birra!

Si tratta di un trattamento per schiarire i capelli in modo prettamente naturale e decisamente "insolito" per me che la birra solitamente la bevo e basta.

Il colore base dei miei capelli sono di un biondo cenere, ma le sfumature mutano in base allo stress, al tempo e a quanto li lascio a sole.

Quel che ho fatto in breve
Mi sono recata al supermercato ed ho comprato un fustino di "Tuborg", tornata a casa le ho messe nel frigo e le ho fatte riposare per una nottata intera.
Il giorno successivo le ho tirate fuori, una l'ho aperta e l'ho fatta sgasare dentro una piccola brocca.
Intanto ho preparato i capelli sciacquandoli con acqua fredda.
Una volta bagnati e pettinati li ho sciacquati nuovamente con la Tuborg sgasata.
Ho strofinato i capelli con un asciugamano in modo da lasciarli umidi, ma non grondanti.
Ho preso l'altra birra dal frigo, ho preso un libro e sono rimasta al sole per una buona oretta.
Una volta asciutti ho completato il tutto lavandomi e sciacquando i capelli con i soliti shampoo e balsamo.

Risultato
Da un biondo cenere spento mi sono ritrovata delle bellissime sfumature dorate, non troppo chiare per ora, ma molto più lucenti e chiari di prima.

Metodo ricercato, letto, provato ed approvato al 100%



Avvertenze Importanti
Non sono un dermatologo, ne un'estetista e neanche un parrucchiere, quindi questo consiglio va preso solo come un'idea originale e differente e non come una cura di bellezza.

Non ho trovato notizie riguardo problemi che possa dare la birra sul cuoio capelluto, ma se non siete sicuri del metodo chiedete al vostro dermatologo di fiducia prima di provare.

Ogni capello è differente, quindi il risultato del trattamento anche. Molti si sono lamentati perché si sono schiariti troppo velocemente, altri perché la sfumatura era troppo tendente all'arancio o al giallo... quindi basatevi sul vostro colore e se non siete sicuri del risultato potete testarlo su una ciocca di capelli per poi non pentirvi in seguito.

Per quanto riguarda quantità e tempo di questo trattamento io andrei ugualmente cauta, anche se si tratta di birra.
Quindi consiglio di non esagerare con la quantità (Io ho usato una bottiglia da 33 cl).
Per il tempo io mi muovo così: un'ora e mezza circa al sole per l'asciugatura naturale.
Ripeterò il trattamento ogni 15 giorni.
(l'asciugatura può anche avvenire con il phon... il sole aiuta solo a schiarire prima)

Dopo l'asciugatura i capelli possono trovarsi un po' secchi, quindi al lavaggio finale consiglio di utilizzare un buon balsamo.

Per la scelta della birra non vi so dire quale potrebbe essere migliore per lo schiarimento, (io ho preso la Tuborg perché era l'unica birra che avevano in offerta, ma ho intenzione di provare anche altre marche).
Ipotizzo che le sfumature possano variare in base alla birra che si utilizza, ma non vi so dare ulteriori informazioni a riguardo per ora.


Credo di avervi detto tutto!
Mi scuso per le scarse informazioni date, ma questo metodo di schiarimento me l'hanno consigliato a voce, senza troppe spiegazioni ed avvertenze, se troverò qualcosa a riguardo la scriverò immediatamente.

Vi lascio augurandovi un lieto week end.

Angel

3 commenti:

  1. Ma...poi, oltre ad essere belli e biondi, sono anche buoni da bere 'sti capelli alla birra? :D

    RispondiElimina
  2. Buoni buoni no perché si seccano molto e ... non sono invitanti.
    L'odore però è veramente buono!!!

    RispondiElimina
  3. Io ho i capelli rossi. Che effetto verrebbe fuori?

    RispondiElimina